Dal 19 novembre 2022 al 10 aprile 2023 a Trieste, al  Museo Revoltella si terrà la mostra I Macchiaioli e l’avventura dell’arte moderna, a cura di Tiziano Panconi.

Innovatori, controcorrente, avventurosi i Macchiaioli hanno segnato un punto di svolta fondamentale verso una nuova concezione d’arte libera di esprimersi e raccontare il mondo che ci circonda.

La storia dell’arte non può prescindere dal contributo di questi artisti italiani e delle loro creazioni che hanno traghettato l’arte verso la modernità. Visitando le sale del Museo Revoltella ogni visitatore potrà ripercorrere i punti salienti di tale rinnovamento all’insegna della macchia.

Indispensabile vademecum alla scoperta del mondo dei Macchiaioli il catalogo, edito da Skira ,a cura di Tiziano Panconi, ove l’approfondimento delle opere si accompagna a illuminanti testi critici accuratamente selezionati.