Nel 2021 ricorrerà il novantesimo anniversario dalla morte di Giovanni Boldini.

L’Italia si prepara a festeggiare la ricorrenza e per l’occasione la città di Ferrara ha nominato un Comitato di studio composto da esimi storici dell’arte che avranno il compito di affiancare la Fondazione Ferrara Arte e il Comune, nella programmazione e soprintendenza scientifica di un ricco calendario di eventi.

Prevista una grande mostra al Mart di Rovereto e altre ancora sono in fase di definizione.

Il “Comitato di studio per le celebrazioni del novantesimo anno dalla morte di Giovanni Boldini” è presieduto da Vittorio Sgarbi e diretto da Tiziano Panconi.

Gli altri membri del Comitato sono: Beatrice Avanzi (Mart, Rovereto), Loredana Angiolino (Università La Sapienza, Roma), Maria Teresa Benedetti, Alessandra Borgogelli (Università di Bologna), Pietro Di Natale, Almerinda Di Benedetto (Università Luigi Vanvitelli, Napoli), Elena Di Raddo (Università La Cattolica, Milano), Leo Lecci (Università di Genova), Marina Mattei (Musei Capitolini e Università Link Campus, Roma), Gioia Mori (Accademia di Belle Arti, Roma) e Lucio Scardino.