Nella foto: Tiziano Panconi presenta l'esposizione di Giovanni Boldini a Palazzo Albergati

Nella foto: Tiziano Panconi presenta l’esposizione di Giovanni Boldini a Palazzo Albergati

Dopo la mostra dedicata a Giovanni Boldini dal Museo Mart di Rovereto, ecco un’altra grande esposizione. Questa volta a Bologna, a Palazzo Albergati. Una selezione di oltre novanta opere infatti sono esposte nell’antico palazzo nobiliare, inserite in un allestimento curassimo che costituisce la perfetta cornice per le opere del geniale artista italo-francese.

La mostra, a cura di Tiziano Panconi, si inserisce nel quadro delle celebrazioni del novantesimo anno dalla morte di Giovanni Boldini.

Con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e sotto l’egida del Comitato di studi Boldini, presieduto da Vittorio Sgarbi che ha firmato l’introduzione al catalogo Skira, la rassegna è prodotta da Arthemisia. Molti i dipinti di collezione privata e ben 15 quelli in prestito dal Museo Boldini di Ferrara, ancora chiuso per ristrutturazioni.

Belle, suggestive e sovente introspettive, le donne di Boldini sfilano sfavillanti alle pareti di Palazzo Albergati in una ideale passerella, intitolata “Boldini, lo sguardo nell’anima”.

La mostra, apertasi il 28 ottobre, chiuderà i battenti il 13 marzo 2022.