Museo Archives Giovanni Boldini Macchiaioli

Museo Archives Giovanni Boldini Macchiaioli

Tiziano Panconi consegna la Coppa Pitagora a Marina Mattei.

Serata di gala natalizia per la Fondazione Foedus, che con il galà Un dono per un sorriso taglia il traguardo dell’edizione numero diciannove.

Quest’anno premiati dalla Fondazione per impresa cultura e solidarietà volti noti del panorama italiano e internazionale che hanno saputo sostenere il meglio dei principi della cultura italiana nel mondo.
Dal palco del The Church Palace l’ambizosa proposta Foedus per il prossimo triennio: ricostruire il reparto di Oncologia del Policlinico Umberto I di Roma. Madrina del progetto Diana Baccini Battaggia insieme all’oncologo di fama internazionale Paolo Marchetti, che ha tra l’altro ricevuto il riconoscimento Foedus alla solidarietà 2019.
Il progetto sarà realizzato dall’architetto Valter Macchi, intervenuto alla serata per presentarne le linee di massima.
Sono saliti sul palco a ricevere i premi Foedus, l’archeologa romana Marina Mattei, che ha ricevuto la Coppa di Pitagora; Riccardo Braglia, ceo di Helsinn farmaceutica e filantropo che sostiene l’istruzione minorile in Africa; Bruno Zago imprenditore leader in Europa per il packaging e il generale di corpo d’armata Nicolò Falsaperna, direttore generale dei servizi per la difesa e gli armamenti.

Riccardo  Braglia e Diana Baccini Battaggia al momento della premiazione

Durante la serata hanno sfilato gli abiti di scena utilizzati nelle opere di Franco Zeffirelli con i monili originali creati dal maestro Gerardo Sacco, gioielliere delle dive e fraterno amico del regista, per il quale ha realizzato i preziosi delle opere più importanti tra cui don Carlos e Aida interpretate da Pavarotti e Liz Tailor. Sacco ha prodotto per la Foedus tutti i premi assegnati.
Il premio Foedus è stato consegnato a Marina Mattei da Tiziano Panconi, membro del Comitato scientifico della Fondazione Foedus e presidente del Museo archives Giovanni Boldini Macchiaioli di Pistoia e dal maestro Gerardo Sacco che ha dichiarato di aver concepito la Coppa di Pitagora ispirandosi proprio all’attività della nota archeologa e storica dell’arte romana, da pochi giorni anche direttrice del Museo Barracco di Roma.
Dal palco del The Church Palace la Mattei ha voluto ringraziare la Fondazione Foedus – per l’importante onoreficenza che gli è stata attribuita – nelle persone del suo presidente, l’ex ministro per la funzione pubblica on. Mario Baccini e di tutti i membri dell’autorevole comitato scientifico, dal presidente Gianni Puglisi (presidente Università IULM), gli ambasciatori Umberto Vattani e Sergio Vento, il ministro Vincenza Lomonaco (rappresentante permanente presso le Nazioni Unite a Roma), del procuratore Cesare Martellino, del prefetto Giuseppe Procaccini, del generale Michele Adinolfi, del direttore di Aspen Italia Angelo Maria Petroni, del maestro Ennio Morricone, degli stroici dell’arte Louis Godart, Claudio Strinati e Tiziano Panconi, di Giuseppe Ignesti (docente Università Lumsa), di Giovanni Samogyi (docente Università La Sapienza), di Caludio Vasale (docente Link Campus University).
Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche al Museo archives Giovanni Boldini Macchiaioli, partner del premio e nei diversi progetti espositivi della Fondazione previsti per il 2020 a Roma per celebrarne il ventennale.

 

 

Certificati di autenticità, tutela legale. Centro studi promozione dell'opera di Giovanni Boldini e dei Macchiaioli. Progettazione e curatela di grandi mostre culturali