Museo Archives Giovanni Boldini Macchiaioli

Museo Archives Giovanni Boldini Macchiaioli

 

In occasione della design week dal 7 al 22 aprile 2018 Palazzo Kiton celebra nei suoi splendidi saloni l’eleganza e l’evolversi dello stile maschile nella pittura italiana ed internazionale dal XVII al XX secolo.

Nella sede di uno dei palazzi storici della moda italiana, Kiton, celebre marchio della sartoria italiana ci mostra come nel corso dei secoli raffinatezza, stile ed il gusto ricercato siano stati trasposti in tele che ne hanno colto i dettagli, i colori e la raffinatezza.

Da Antoon Van Dyck a Giovanni Boldini in un percorso di dieci dipinti dalla Napoli della seconda metà dell’Ottocento fino ad arrivare oltre confine, una semplice giacca diventa anch’essa un’icona nei secoli mostrando come pittori appartenenti a diversi periodi storici e con stili altrettanto differenti abbiano saputo interpretarla con grande sensibilità e passione.

Per questa importante occasione la grande e iconica tela di Giovanni Boldini, raffigurante il Marchese Buoncompagni, proveniente da una prestigiosa collezione d’arte italiana, è stata concessa in prestito grazie all’intercessione del Museo archives Giovanni Boldini Macchiaioli che ha collaborato alla realizzazione della memorabile mostra milanese

 

 

Giovanni Boldini, Il marchese Buoncompagni

Giovanni Boldini, Il Marchese Buoncompagni, 1914,

olio su tela, cm 129 x 95

provenienza: Collezione privata, courtesy Museo archives Giovanni Boldini Macchiaioli

 

 

 

 

Certificati di autenticità, tutela legale. Centro studi promozione dell'opera di Giovanni Boldini e dei Macchiaioli. Progettazione e curatela di grandi mostre culturali